Controllare Rhythmbox dal cellulare

Se vi è mai capitato di non aver voglia nemmeno di campare, allora vi è sicuramente capitato di non volere alzarsi dal letto per passare al brano successivo della vostra ubuntu-box. Allora eccovi la ricetta per la felicità:

procuratevi una o più ubuntu-box con Rhythmbox, un cellulare che supporti java e per comunicare tra ubu e cell assicuratevi che entrambi abbiano funzionante bluetooth o wiFi. Per la mia configurazione ho utilizzato il mio nuovo Nokia 5800 XpressMusic e il mio laptop HP Compaq, comunicando tramite wiFi.

Se la vogliamo fare veramente figa, proporrei di utilizzare esclusivamente la riga di comando.

Posizioniamoci all'interno della nostra home nella cartella (spero che ne abbiate una) su cui fate i vostri tentativi e iniziamo creando la cartella remuco
mkdir remuco

scarichiamo dal sito di remuco il nostro software
wget -v http://remuco.googlecode.com/files/remuco-0.9.2.tar.gz

al termine

gzip -d remuco-0.9.2.tar.gz
tar -xvf remuco-0.9.2.tar
tips: scrivendo tar -xvf e premendo il tasto tab completiamo il nome del file!

dopodiche spostiamoci all'interno della nuova cartella creata dal tarball (il comando tar) e cerchiamo di orientarci
cd remuco-0.9.2
ls -all

Questo ci mostrerà la struttura della cartella ci interessano due cartelle la prima è client che contiene il jar da copiare sul nostro smartphone da eseguire, la seconda cartella è adapter all'interno di questa cartella troverete altri adpater da utilizzare per connettere il vostro cellulare alla vostra ubu-box.
spostiamoci nella cartella del nostro adattore per rhythmbox
cd adapter/rhythmbox
ls

all'interno come vedete troviamo tre file .py che indicano degli script python di cui ubuntu ne fa largamente uso, per cui diamo per assodato che sia già presente sulla macchina.
a questo punto eseguiamo il nostro script
py install-check.py

questo procederà all'installazione del nostro sistema remuco sulla postazione.
A questo punto da Applicazioni>Audio e video>Rhythmbox attiviamo il nostro lettore e dalla scheda plugin selezioniamo remuco come plugin.
Vi basta andare sul vostro cell seguire i passi indicati all'avvio dell'applicazione remuco e inserire l'indirizzo ip della vostro ubuntu.
il gioco è fatto!

0 commenti:

Posta un commento

top